PROGETTO IRC 2022/23

Raccontare per capire – accostarsi alla spiritualità del bambino attraverso la narrazione

L’insegnamento della religione Cattolica, IRC, nella scuola dell’infanzia paritaria, ha come finalità di promuovere la maturazione dell’identità nella dimensione religiosa valorizzando le esperienze personali e ambientali, orientando i bambini a cogliere i segni della religione cristiana cattolica. Dall’insegnamento della religione cattolica, i bimbi, acquisiscono i primi strumenti necessari a cogliere i segni della vita cristiana, ad intuire i significati, ad esprimere e comunicare le parole, i gesti, i simboli e i segni della loro esperienza religiosa.

Quest’anno il percorso di I.R.C sarà integrato attraverso la narrazione di un brano del Vangelo di Giovanni, in cui si andrà a creare un momento educativo in cui il bambino possa narrare liberamente la sua esperienza spirituale.

La progettazione educativa dell’IdR deve sempre collegarsi ai “traguardi per l’IRC” fissati dal
DPR 11.02.2010, che integrano i “Campi di esperienza” delle “Indicazioni nazionali”.
Il sè e l’altro: scoprire nel racconto del Vangelo la persona e l’insegnamento di Gesù.
Sviluppare un positivo senso di sé e sperimentare relazioni serene con gli altri.
Il corpo e il movimento: riconoscere nei segni del corpo, l’esperienza religiosa propria ed
altrui per cominciare a manifestare anche in questo modo la propria interiorità.

PROGETTO IRC SCUOLA INFANZIA – C.I.F.

LETTERA DI DRAGHETTO E…. DIAMO VIA ALLA CACCIA AL TESORO!!!!

È arrivata la lettera di Draghetto! Prima di iniziare la caccia al tesoro dividiamoci in squadre ognuno di un colore differente!!

E ORA LEGGIAMO GLI INDIZI

In giardino leggiamo gli indizi che ci ha lasciato Draghetto per trovare i” tesori”

LETTURA E DRAMMATIZZAZIONE DEL BRANO DEL VANGELO DI GIOVANNI – “LA RESURREZIONE DI GESU'”

Lettura drammatizzata del brano dal Vangelo di Giovanni “La risurrezione di Gesù “, Maria poi assieme ai bimbi e alle bimbe ricercano i pezzi riportanti ciascuno una fiamma sul retro, che comporranno il puzzle di Gesù risorto, accensione del cero che simboleggia la sua luce. Laboratorio creativo per realizzare la lanterna che porterà luce in ogni casa!

E ORA TUTTI A DISEGNARE!!!

I bimbi e le bimbe di cinque anni rappresentano graficamente la storia narrata

Qui di seguito la scheda del progetto.

PROGETTO IRC 2022/2023 – SCUOLA D’INFANZIA “G.S. BARBIERI”

La finalità dell’attività che abbiamo progettato nell’incontro di formazione del 28.01.23 è:
spirituale.

PRONTI PARTENZA E VIA … ECCO LA NOSTRA CACCIA AL TESORO!

L’attività è partita con una breve presentazione e poi tutti assieme, ci siamo spostati in giardino dove abbiamo letto tutti gli indizi utili per trovare i nostri “tesori”. Dopo la lettura drammatizzata del brano dal Vangelo di Giovanni “La risurrezione di Gesù “, i bambini aiutando Maria, hanno esplorato il giardino per cercare tutti i pezzi del puzzle riportanti ciascuno una fiamma sul retro, che hanno poi composto il puzzle di Gesù risorto, si è acceso ,infine, il cero che simboleggia la sua luce.

Come segno tangibile del percorso ogni bambino ha infine realizzato su foglio a4 una
lanterna a ricordare la luce di Gesù risorto.

Qui di seguito la scheda del progetto.